• Home
  • Servizi
  • Fisioterapia e Assistenza Psicologica

Fisioterapia e Assistenza Psicologica

LA FISIOTERAPIA E IL SUPPORTO PSICOLOGICO

Fisioterapia e autosufficienza

La fisioterapia, finalizzata in particolare al mantenimento dei residuali livelli di autosufficienza, rappresenta una importante attività a rilievo sanitario. Le attività si svolgono tutti i giorni feriali, principalmente nella palestra attrezzata, sotto la supervisione di personale altamente qualificato.
Alla fisioterapia è affiancata un’altra attività particolarmente apprezzata dagli Ospiti, quella di ginnastica adattata (detta anche dolce) organizzata in piccoli gruppi e che contempla anche “passeggiate assistite” affidate ad un dottore in “scienze dell’educazione motoria e delle attività adattate” nonché massofisioterapista, che si aggiunge allo staff di tre fisioterapisti.

L’assistenza psicologica agli Ospiti e ai parenti

Grazie al supporto delle due psicologhe e psicoterapeute del Convitto siamo in grado di seguire gli Ospiti fin dalle prime fasi di inserimento in struttura (istituzionalizzazione) e di seguirli nel loro percorso di conoscenza e socializzazione, offrendo il supporto necessario e monitorandone l’evoluzione.
A tal proposito, grande importanza riveste l’attività di supporto psicologico rivolto ai parenti e alle famiglie degli Ospiti.
Spesso, infatti, figli, coniugi o intere famiglie vivono con sofferenza il passaggio abitazione/struttura. Questa fase nella maggior parte dei casi scompare con il tempo e con la presa di coscienza che il proprio congiunto vive una nuova condizione di maggior tutela con livelli di assistenza difficilmente attuabili tra le mura domestiche.