Fisioterapia e supporto psicologico


Casa di cura con fisioterapia per anziani a Torino


  • sala per fisioterapia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

La fisioterapia e la ginnastica adattata

Le persone anziane presentano spesso difficoltà di tipo motorio, innanzi tutto riconducibili all’avanzamento dell’età, ma anche per pregressi traumi.


In questo contesto assume importanza sia l’attività di fisioterapia propriamente detta, finalizzata prioritariamente al mantenimento delle residuali capacità, ma si è osservato che anche la ginnastica adattata (detta anche ginnastica dolce) organizzata per piccoli gruppi di ospiti o individualmente è particolarmente utile al mantenimento delle residuali abilità.

Nella casa di cura a Torino, il corretto raccordo di queste attività svolte da personale altamente qualificato e di lunga esperienza, permette di ottenere risultati molto significativi e dunque apprezzati dagli ospiti e dai loro famigliari.


L’attività è svolta tutti i giorni feriali sia nei locali attrezzati della palestra che in locali di prossimità e nelle stesse camere ospiti, quando ciò è preferibile nell’interesse dell’ospite.


Le attività di fisioterapia e massofisioterapia sono supervisionate dai medici della casa di riposo di Torino, nonché dalla Direzione Sanitaria della Struttura.

Casa di riposo con assistenza psicologica a Torino

L’attività di assistenza psicologica professionale è prevista tra le attività che le Strutture socio-sanitarie devono svolgere al proprio interno.

Questa attività è molto utile fin dall’inserimento in struttura della persona proveniente dalla propria casa (dove in molti casi ha trascorso decine di anni felici) ma anche dopo un percorso ospedale-riabilitazione.

  • Per saperne di più

    Proprio in queste situazioni la persona anziana rischia di vivere una condizione di disagio, di smarrimento, che è indispensabile prevenire. Le Strutture socio-sanitarie devono essere prima di tutto un luogo famigliare e accogliente e l’assistenza psicologica -spesso rivolta anche ai famigliari- si rivela particolarmente utile in tal senso.

    Le due psicologhe psicoterapeute del Convitto hanno grande esperienza e seguono gli ospiti dall’inserimento in Struttura al percorso di socializzazione e conoscenza, monitorando e agevolando ogni fase della permanenza in Struttura rendendola serena e piacevole.


  • supporto psicologico anziani

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Vuoi saperne di più? Scrivici

Richiedi informazioni
Share by: